Pelle conciata al vegetale: perchè sceglierla?

Cos'è la pelle conciata al vegetale?

La concia al vegetale è uno dei sistemi di concia più antichi. Alcuni esempi di concia naturale ai tannini risalgono addirittura a 2000 anni fa. E da secoli i maestri conciatori si tramandano questa tradizione artigianale.

Lo scopo della concia è da sempre quello di conservare la pelle facendola rimanere resistente, elastica, impermeabile e morbida nel tempo nonché utilizzabile per la creazione di utensili e oggetti utili all'uomo.

La concia al vegetale è una lavorazione naturale che rispetta l'animale e l'ambiente e sfrutta le sostanze presenti in natura per conferire caratteristiche uniche al pellame, inoltre, questa lavorazione avviene senza stravolgere il cuoio e senza trattarlo in maniera aggressiva.

Le pelli grezze utilizzate per la concia sono un materiale di recupero in quanto derivano da bovini e ovini allevati non per la loro pelle ma per l'industria alimentare. Questo aspetto comporta che nessun animale venga abbattuto per andare a vantaggio del processo conciario.

Quando si parla di pelle conciata al vegetale, ci si riferisce sostanzialmente ad un pellame grezzo, in genere bovino o ovino, che ha subìto una trasformazione chimica, detta concia, che si caratterizza per il fatto di utilizzare solamente sostanze che si trovano in natura, come ad esempio le cortecce degli alberi o i fiori (i cosiddetti tannini).

I Tannini nella Concia al Vegetale

tannini, come anticipato, sono gli agenti concianti che caratterizzano la concia al vegetale, essi si ricavano in natura principalmente dai fiori e dalle cortecce degli alberi. L’utilizzo di tannini, disponibili sia in forma liquida che in polvere, quindi, è uno dei fondamenti della concia al vegetale in quanto dà quella caratteristica di unicità che rende il trattamento immediatamente distinguibile.

Tutti i tannini donano alla pelle un colore con tonalità del marrone, più o meno intenso e una fiamma diversa a seconda della pianta di provenienza.

I trattamenti di concia al vegetale, oltre ad essere assolutamente naturali, hanno il grandissimo pregio di dare, al prodotto, tracce di vissuto, una altissima qualità che permette un invecchiamento senza che il prodotto si rovini. Permette inoltre, attraverso una attenta scelta dei tannini, di ottenere calde tonalità di pellame che tendono a riaffiorare nel tempo. Scegliere un prodotto realizzato con il cuoio proveniente dalla concia al vegetale significa possedere un articolo che è l’espressione di una antica filosofia unica.

Le fasi della lavorazione

Dopo che la pelle è stata trattata con i tannini la pelle viene inserita nei Bottali, macchine tipiche di conceria per lavare e depilare le pelli, fase fondamentale per questa lavorazione, ma non finale.

Una volta lavate, le pelli vendono messe al vento ad asciugare. Questa operazione permette di eliminare la maggior parte dell’acqua che imbeve la pelle conciata rendendo possibili le successive fasi.

Segue la rasatura che serve per serve per eguagliare lo spessore della pelle in tutta la superficie.

Dopo la conciatura, la pelle viene tamponata a mano con un panno bagnato di tintura a base di aniline. L’accurata distribuzione delle aniline dona alla pelle la sua ombreggiatura e il suo colore naturale che contraddistingue l’articolo tamponato a mano.

Vantaggi della Pelle Conciata al Vegetale

I vantaggi della Concia al vegetale sono molteplici.

Innanzitutto prevede l’uso di sole sostanze naturali nel processo di lavorazione permettendo la realizzazione di un prodotto totalmente naturale, non contaminante né nocivo, quindi adatta sia per l’uomo che per l’ambiente.

Si tratta di un processo eco sostenibile ed ha un impatto ambientale pressoché nullo in quanto ricordiamo che le pelli grezze utilizzate per la concia sono un materiale di recupero e che nessun animale viene abbattuto specificatamente per il processo conciario.

Lo stile e l'eleganza della pelle conciata al vegetale inoltre sono unici. Ogni pelle è diversa l’una dall’altra e il suo aspetto e il suo odore sono inconfondibili. La pelle al vegetale non invecchia ma migliora nel tempo. Un fascino particolare e sottile che si trasmette al prodotto finito e a chi lo indossa.  Una vera eccellenza del “Made in Italy”.

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati