La pelle scamosciata. Che cos’è?

La pelle scamosciata è utilizzata moltissimo nel mondo della moda per la realizzazione di tantissimi accessori come cinture, scarpe, borse e non solo.

Fece il suo ingresso ufficiale nel mondo della moda attraverso dei particolari guanti in pelle importati nei Paesi dell’Europa centrale dalla Svezia, la quale, in francese viene chiamata ‘Suède’ altro nome utilizzato per definire questo pellame assieme a Velour, ossia “vellutato”.

Pelle scamosciata e di camoscio. Sono la stessa cosa?

Iniziamo subito col dire che No. Non sono la stessa cosa.
La pelle di camoscio, non è, come si potrebbe pensare, nonostante l’assonanza, l’equivalente di una pelle scamosciata. Andiamo a vederne le differenze.

Per pelle scamosciata s'intende un pellame di origine bovina o ovina, che solitamente è ottenuto utilizzando lo strato inferiore della pelle, ovvero la crosta, la quale viene levigata e smerigliata al fine di ottenere una superficie al tatto morbida e setosa.

La pelle di camoscio è invece una pelle unica nel suo genere perché viene lavorata andando a smerigliare la parte superiore (il fiore ) delle pelli di animali quali camoscio, renna e daino, ottenendo una superficie ancora più delicata e setosa al tatto.

Il costo di produzione di questo pellame è maggiore rispetto alla classica pelle scamosciata ma la sua diffusione sul mercato è quasi inesistente, per i seguenti motivi:

  • Il camoscio è un animale protetto in via di estinzione, così come le renne e i daini, quindi la loro caccia è vietata e/o controllata;
  • La popolazione di questi animali è talmente esigua che non potrebbe mai fronteggiare la domanda di pellame;
  • Il costo è di molto superiore rispetto alle loro controparti ovine e bovine.

La lavorazione

La pelle scamosciata subisce lo stesso complesso procedimento di lavorazione di tutte le altre pelli, salvo che a venire trattata è la parte interna della pelle e non quella esterna. 

E’ questa la caratteristica principale di questo pellame: laddove la pelle normale è costituita dallo strato più esterno (il fiore), questa è costituita dal lato interno ( la crosta), che è molto più morbido. Si procede dunque con la spaccatura della pelle in due strati, arrivando a ottenere un prodotto tenero, flessibile e leggero.

Come pulire la pelle scamosciata?

Trattandosi di un materiale piuttosto delicato, sapere come pulire la pelle scamosciata costituisce un must per tutte le persone che desiderano conservare nel tempo la bellezza di questo accessorio. Ma come fare? Scopriamolo insieme.

Questo pellame si macchia abbastanza facilmente, e la sua pulizia non è facile come potrebbe sembrare: il rischio, infatti, è quello di rovinare irrimediabilmente la pelle.

Per evitare che ciò avvenga, le cinture Lagante in Suede sono state pre-trattate utilizzando uno spray impermeabilizzante il quale tiene lontano acqua, fango e altre macchie.

Da questo si capisce anche che la pulizia della pelle scamosciata non va fatta con l'acqua: si deve agire a secco, spazzolando.

In caso però di contatto accidentale con dell'acqua, si raccomanda di asciugare quanto prima con un panno morbido per evitare che si formino aloni. Non bisogna sfregare ma tamponare delicatamente.

Se hai delle domande non esitare a contattarci. Compila il form o scrivici sui nostri canali, anche Whatsapp se vuoi, e ti aiuteremo a prenderti cura della tua cintura Lagante in Suede.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati